Per gli addetti ai lavori è risaputo che le migliori bacche di ginepro al mondo provengono dalla Toscana, così come la radice di iris, anch'essa utilizzata per la produzione di gin. Quando Patrick Hoffer, un imprenditore inglese appassionato di gin che vive a Firenze, lo ha scoperto, ha deciso di aprire una distilleria di gin.
Così, nel 2017, è nato un nuovo gin: "Peter in Florence". Il nome è un omaggio al padre di Mr. Hoffer "Peter", anch'egli appassionato di Gin, un inglese arrivato in Italia nel dopoguerra che si innamorò della Toscana e dei suoi prodotti locali.
Quando Patrick aveva solo 3 mesi, decise di acquistare un mulino tra Siena e Firenze e di trasferirsi con la famiglia sulle colline del Chianti. Patrick ha ereditato dal padre Peter l'amore e la passione per il gin, e per il gin tonic la sera, tradizione che ha portato avanti per anni.
Il Podere Castellare
Il Podere Castellare di Pelago, di proprietà di Patrizio Pandolfi, amico di vecchia data di Mr. Hoffer e partner in questa impresa, è stato scelto come luogo perfetto in cui costruire questa esclusiva distilleria. Il podere è il luogo in cui Patrizio Pandolfi è cresciuto con la sua famiglia, oggi trasformato in un Eco-resort situato sulle colline fiorentine, dove crescono le migliori botaniche per l'aromatizzazione del gin. Podere Castellare fu costruito nel XII-XIII secolo, ma i genitori di Patrizio lo acquistarono negli anni Cinquanta. Lentamente, trasformarono i 35 ettari in un'azienda agricola di successo e, ancora oggi, coltivano alcuni dei principali ingredienti del gin, tra cui bacche di ginepro e iris. In seguito, l'azienda è diventata un Eco-resort e, in quelle stesse cantine in cui un tempo si produceva il vino, oggi si trova il laboratorio di produzione, spesso aperto a visite guidate. Patrick Hoffer e Patrizio Pandolfi sono così riusciti a dare nuova vita al podere e a una tradizione che stava lentamente scomparendo.